NUTRIZIONE E SUPPLEMENTAZIONE IN PREVENZIONE, PATOLOGIA E TERAPIA

Scarica il programma

Responsabile Scientifico D.ssa Antonietta De Simone.

Benevento - 18 Ottobre 2019 - Strega Alberti - P.za Vittoria Colonna, 8

Progetto

Una nutrizione corretta costituisce un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. Lo stile di vita e le scelte alimentari incidono fortemente sullo sviluppo di malattie, sulla loro evoluzione, o possono, al contrario, provocarne l’insorgenza. Secondo l’OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad un’equilibrata alimentazione. La salute si conquista innanzitutto a tavola. Ma cosa c’è sulle nostre tavole? PJevents, agenzia con esperienza trentennale nel marketing operativo che, da qualche anno, si dedica anche all’organizzazione di congressi medico-scientifici, dà vita a CiBe, un progetto che si propone di creare un ponte tra il mondo dell’industria alimentare e il mondo della medicina, tra il cibo e il benessere.
CiBe bussa alla porta di aziende responsabili, sensibili ai temi trattati, che si distinguono per la qualità delle materie prime e dei processi di lavorazione.
Aprire le porte delle aziende che popolano le nostre tavole, renderle lo scenario di convegni e dibattiti in cui medici, specializzati in diverse discipline, possano confrontarsi sui temi dell’alimentazione, della nutraceutica, della salute: questa è la nostra mission.

Location

L'azienda Strega Alberti Benevento nacque nel 1860, anno in cui Giuseppe Alberti scoprì un'antica ricetta che, grazie alla combinazione di erbe e spezie, dava vita ad un liquore dal sapore inconfondibile.
Il nome dato al liquore, ovvero “Strega”, deriva dall'antica leggenda delle streghe alla quale fu associato. La leggenda, infatti, narra che le streghe di tutto il mondo, riunitesi sotto un noce, nei pressi di Benevento, realizzavano tale distillato di erbe per poi utilizzarlo come filtro d'amore.
Oggi Strega rappresenta uno dei marchi più noti ed apprezzati in Italia per la produzione di liquori e prodotti dolciari. Quello che non è mai cambiato dal 1860 è lo spirito con cui vengono creati i prodotti: una grande passione per la qualità.
L’azienda è sede dello “Spazio Strega Museo Aziendale”dedicato alla storia racchiusa e custodita nel brand Strega Alberti. Oltre 150 anni raccontati con oggetti, immagini, attrezzature e profumi che testimoniano la costante dedizione alla qualità e alla tradizione che da sempre ha contraddistinto l’attività della famiglia Alberti.
Di interesse culturale è la sala dedicata al famoso Premio Strega, in cui viene raccontata la storia del premio letterario con una raccolta di immagini storiche, uno spazio dedicato alle copertine dei libri vincitori e la storica lavagna che da oltre 70 anni viene utilizzata per decretare il vincitore a Villa Giulia-Roma.

L’obiettivo di questo evento sarà quello di porre l’attenzione dei partecipanti sugli aspetti di prevenzione e terapia di vari complessi nutraceutici, affinché risulti evidente l’utilità di un approccio terapeutico più naturale.
Spazio di rilievo verrà dato alla nutrizione in sinergia con la supplementazione, sinergia che si può realizzare anche attraverso la collaborazione con aziende sempre più sensibili all’utilizzo di materie prime di qualità che possano promuovere il benessere dell’uomo e la prevenzione di patologie.

I nostri sostenitori